Socialize

Ambientalismo come etica

Print Friendly, PDF & Email

Innanzitutto una breve riflessione epistemologica, a partire dal titolo.

Ambientalismo come etica

Esiste una filosofia dell’ambiente come specifico ambito disciplinare? Il tema ambientale non rientra forse in quello etico-politico che è in grado di leggerlo a partire da una prospettiva più globale? Di fatto il libro avvalora proprio questa impostazione: non c’è ecologia senza valori, ideali, coscienza dei fini, etica, dove etica sta per responsabilità nei confronti dell’ambiente e di chi ci vive (si legga a tal proposito il bel saggio di Giuseppe Moscati su “L’imperativo ecologico di Hans Jonas”). In questo senso l’ambientalismo è una filosofia, cioè non un semplice discorso tecnico sui costi e i benefici delle azioni umane, ma una meditazione profonda sul tipo di mondo che noi contemporanei vogliamo abitare e che vogliamo lasciare in eredità alle generazioni future. Oikos per i greci significava casa, la casa comune, che appartiene a tutti, che segna lo spazio dello stare-assieme, l’uno con l’altro, non ciascuno per sé o contro l’altro. Da oikos derivano parole che oggi sono distanti, se non oppositive, ma che un tempo non lo erano, parole come: eco-logia e eco-nomia. Ebbene questo libro va alla radice della frattura tra l’economico e l’ecologico, tra individualismo e bene comune, e si propone di ricucirla attraverso il magnifico collante dell’etica.

 AA.VV,  a cura di Alessandro Poli, Limina Mentis editore, 2012.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 87
    Intervista di Fabrizio Ciccarelli a Stefano Cazzato su “Di cosa parliamo quando parliamo di Filosofia”? Il punto di vista di cinquanta pensatori, Giuliano Ladolfi editore, 2013, pp.116, E.10 Partiamo dal titolo e dalle sue implicazioni concettuali. In realtà, secondo te, “di cosa parliamo quando parliamo di Filosofia”? Se rispondessi in…
    Tags: è, non, filosofia, i, per, in, si, come, l
  • 81
    CAP. III Due donne infelici Gregorinne è sveglia dall’alba. Quante volte ha provato a girarsi per cambiare posizione, ma solo dopo vari tentativi andati a vuoto ci è poi riuscita. Fa leva solo sulle sue braccia pur sapendo che neanche queste le danno tanta garanzia di forza, ma rappresentano le…
    Tags: per, si, non, è, in, i, l, come
  • 80
    A margine della recensione sull’ultimo album del Pollock Project (Quixote, Tre Lune Records, Helikonia 2013), abbiamo l’occasione d’incontrare Marco Testoni. Questo il piacevole dialogo, abbastanza raro per un incallito intervistatore come il sottoscritto. Buona lettura. Immaginiamo di stare su un palco buio e tu sotto le luci di uno Spot.…
    Tags: è, non, in, l, per
Pubblicato da nel 3 dicembre 2012 alle ore: 8:00. Archiviato sotto Libri. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>