Socialize

Mattador, Premio internazionale per la sceneggiatura

Print Friendly, PDF & Email

Premio Mattador

Aperto il bando di concorso per la quarta edizione del Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador, intitolato a Matteo Caenazzo. Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori italiani e stranieri tra i 16 e i 30 anni. Questa edizione prevede un premio per la migliore sceneggiatura, uno per il miglior soggetto e il Premio Corto86, per la sceneggiatura di un corto. I premi sono di 5000 euro per la miglior sceneggiatura e 1500 per il miglior soggetto, più corsi formativi grazie ai quali i vincitori potranno sviluppare e migliorare il loro progetto, seguiti da professionisti del settore. Il Premio Corto 86, invece, consiste nella produzione del corto tratto dalla sceneggiatura.
Sarà possibile inviare la propria domanda fino al 15 aprile 2013. Per maggiori informazioni e scaricare il bando: www.premiomattador.it/.

Il Premio MATTADOR, rivolto a giovani aspiranti sceneggiatori italiani e stranieri, è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando cinema al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Dalla sua passione e dai suoi progetti, dalla sua tesi sul cinema e dalle sue prime stesure di storie pronte per diventare sceneggiature, è nata l’idea che ha posto il seme per la creazione di questo Premio.
L'obiettivo del Concorso è quello di coinvolgere i giovani, avvicinarli alla scrittura cinematografica e stimolare la loro creatività, offrendo loro la possibilità, attraverso importanti progetti formativi, di entrare in contatto con professionisti del cinema e della cultura, di approfondire le loro conoscenze in questo settore e di essere introdotti concretamente nella realtà lavorativa.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 70
    E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge “L’Istruzione riparte”, per apportare alcune riforme nella scuola e nell'università. Molti gli interventi che potrebbero sensibilmente migliorare la situazione generale dell'istruzione, che da anni denuncia la necessità di misure organizzative urgenti, oltre alla cronica mancanza di fondi disponibili. Oltre agli…
    Tags: per, in
  • 64
    Concorso Senza Etichetta 2014 Ciriè (TO) | 11-18 maggio | XVII° edizione XVII EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE ISCRIZIONI APERTE FINO AL 19 APRILE 2014 Un concorso conosciuto a livello nazionale - che ha lanciato talenti della musica come i cantanti Cixi, finalista di X-Factor 2012 e Stefano Centomo secondo…
    Tags: per, in, i, concorso, premio
  • 56
    In tempi di crisi, oggi molto spesso si tende a rinunciare a tutto ciò che è superfluo. Eppure, nonostante le difficoltà economiche, a quanto pare le passioni rivestono ancora grande importanza nella vita di ognuno di noi. Il biglietto per un concerto o per un evento sportivo è qualcosa a…
    Tags: in, per, è
Pubblicato da nel 3 dicembre 2012 alle ore: 0:31. Archiviato sotto Bandi e Concorsi. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>