Socialize

Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival

Print Friendly, PDF & Email

Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival

Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival
28 luglio – 4 agosto 2013 San Polo d'Enza (Reggio Emilia)

Il prossimo 28 luglio si aprirà a San Polo d'Enza, Reggio Emilia, la sesta edizione del Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival, dedicato alla storica figura di Sesto Rocchi, il celebre liutaio del 20° secolo che nacque e lavorò a San Polo tutta la sua vita.
Il Festival, presieduto da Franco Prodi e sotto la direzione artistica di Antonello Farulli, è aperto quartetti d'archi di musicisti giovani e meno giovani, professionisti o interpreti amatoriali interessati a partecipare alle masterclass tenute da docenti d'eccezione.
I corsi si svolgeranno nella casa del Maestro, in cui è conservato intatto l'atelier in cui lavorò fino al 1991, anno della morte, e saranno tenuti dai docenti: ANTONELLO FARULLI, TIZIANO MEALLI, ANDREA NANNONI, ANDREA REPETTO, CHRISTOPHE GIOVANNINETTI per gruppi da camera con pianoforte. I quartetti partecipanti al Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival avranno la possibilità di suonare gli strumenti del quartetto "Il canto del cigno" di Sesto Rocchi, di proprietà di Laura Rocchi.
Tutti i giorni, a partire dal 29 luglio, ci saranno concerti tenuti dagli allievi, ma anche dal Quartetto di Venezia, e dai docenti Antonello Farulli, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto, Christophe Giovanninetti.

Nell'edizione 2013 del Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival i concerti serali avranno luogo presso la chiesa del Castello di San Polo d’Enza.
Dopo diverse edizioni alla Pieve, e una al Santuario di Pontenovo, quest’anno i concerti serali saranno tutti al centro del paese, presso la chiesa del Castello. I concerti di mezzogiorno si terranno come da tradizione sotto la Torre del Castello. La domenica 4 agosto il Sesto Rocchi Open Chamber Music Festival si concluderà con l’annuale maratona degli studenti intorno alle ore 18h.

ISCRIZIONI:
La quota di iscrizione è di 350 euro a persona per gli adulti e 250 euro per i giovani (minori di 18 anni).
Sono previste borse di studio (sotto forma di restituzione della quota e/o di alloggio gratuito), secondo il sostegno degli sponsor e su vaglio della commissione artistica.

Ultimi giorni per iscriversi al festival:
per informazioni si può scrivere una email a sestorocchifestival@gmail.com o visitare il sito internet www.sestorocchi.it

Programma del Festival:
Da lunedì 29 luglio alla Casa Atelier del Maestro Rocchi via San Matteo, 2
9h30/12h30; 15h30/18h30: masterclass aperte al pubblico
Masterclass: arrivo allievi 28 luglio Dal 29 luglio concerti degli allievi, ma anche del Quartetto di Venezia, Antonello Farulli, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto, Christophe Giovanninetti
Da martedì 30 luglio alla Torre dell’Orologio, in pieno centro, alle 12h
Concerto aperitivo degli studenti delle masterclass

Tutte le sere, da lunedì 29 luglio, concerti nella chiesa del Castello di San Polo d’Enza, a ingresso gratuito

Segnaliamo in particolare:
Lunedì 29 luglio
Quartetto di Venezia

Mercoledi’ 31 luglio
Stefano Farulli, violino
Antonello Farulli, viola
Andrea Repetto, viola
Andrea Nannoni, violoncello
Giovanni Riccucci, clarinetto
Tiziano Mealli, pianoforte
Musiche di Brahms, Schumann, Hindemith

Giovedi’ 1 agosto
Quartetto Fauves – Serata Sesto Rocchi

Venerdi’ 2 agosto
Quartetto Nardini

Sabato 3 agosto
Quartetto Lyskamm

Domenica agosto
Concerto Maratona

Articoli che potrebbero interessarti

  • 52
    Passione per la musica da camera, insegnamento d'eccellenza aperto a tutti, e la nobile tradizione della liuteria italiana: sono questi i punti di forza del Festival Internazionale di Musica da Camera Sesto Rocchi, dedicato alla figura del grande liutaio del '900, che si svolgerà nel piccolo comune di San Polo…
    Tags: quartetto, agosto, per, rocchi, i, in, chiesa, festival, sesto, castello
  • 47
    CAP. VII  Il pranzo di Aurore Anche se le sue camere mansardate sono vuote, Aurore si è alzata prima del solito. L’ansia di rivedere il suo Vincent e di impossessarsi di quel documento, l’ha tenuta sveglia quasi tutta la notte. Era da tanto che aspettava questo momento ma ora è…
    Tags: si, è, per, in, i
  • 47
    Cari lettori, inizia oggi una piccola, nuova avventura per 4ARTS: la pubblicazione di un giallo a puntate (un capitolo a settimana), firmato dalla nostra collaboratrice Annamaria Porrino. Nel pieno stile dell'autrice, si tratta di un lavoro accattivante, ricco di atmosfere e spunti di riflessione, che siamo certi apprezzerete. Buona lettura…
    Tags: per, in, si, è, i
Pubblicato da nel 23 luglio 2013 alle ore: 16:34. Archiviato sotto Bandi e Concorsi. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>