Socialize

Premio Teglio Poesia

Print Friendly, PDF & Email

Premio Teglio Poesia

Al via il bando per la XV edizione del Premio Teglio Poesia, il rinomato concorso letterario che premia con 1000 euro i poeti giovani under 40 di tutta Italia, promosso dal Comune di Teglio Veneto in collaborazione con l’associazione culturale Porto dei Benandanti.

Il Premio Teglio Poesia sta diventando un punto di riferimento per la «poesia giovane» per la qualità e per la forte partecipazione che richiama nel panorama nazionale, nonché per il serio lavoro della giuria, caratterizzato dall'intenzione di dar vita ad uno spazio capace di cogliere e valorizzare realmente le nuove voci poetiche. A selezionare i premiati sarà una giuria composta da alcuni dei protagonisti della poesia italiana contemporanea, dal direttore artistico di Pordenonelegge.it,  Gian Mario Villalta, che la presiederà, a Roberto Cescon, Fabio Franzin, Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan e Francesco Tomada.
Forte del successo dell’edizione precedente che ha visto più di 500 partecipanti, il Premio Teglio Poesia quest’anno presenta alcune novità: per la prima volta non sarà suddiviso nelle due sezioni Dialetto ed Italiano, ma l’attenzione ricadrà verso il fare poetico in tutte le sue declinazioni che vede nel dialetto una lingua tra le lingue, traducibile e necessariamente da tradurre, nel villaggio globale.
Inoltre saranno avviati dei “Laboratori di poesia diffusa” aperti a tutte le scuole elementari, medie e superiori d’Italia, un'occasione per far cimentare i ragazzi nell'ascolto della parola poetica e nella scrittura di poesie.
I poeti vincitori saranno premiati nel mese di giugno 2014, nel corso di una serata interamente dedicata nell’ambito del Festival Notturni Di_versi a Teglio Veneto. In palio tre premi in denaro: 1000 euro per il primo classificato, 500 per il secondo e 300 per il terzo, oltre che buoni libro per gli studenti che parteciperanno alla sezione "Barba Zep".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il blog del Premio Teglio Poesia (tegliopoesia.com) ed entrare nella dimensione social attraverso la pagina dedicata su facebook e l’account twitter, per un continuo aggiornamento sulle fasi organizzative e per comunicare in modo più diretto con il pubblico e i media. Il bando del Premio e tutte le info su tegliopoesia.com e sui siti www.portodeibenandanti.org e www.comune.teglio.it. La scadenza per la consegna delle poesie è prevista per il 22 febbraio 2014.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 77
    E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge “L’Istruzione riparte”, per apportare alcune riforme nella scuola e nell'università. Molti gli interventi che potrebbero sensibilmente migliorare la situazione generale dell'istruzione, che da anni denuncia la necessità di misure organizzative urgenti, oltre alla cronica mancanza di fondi disponibili. Oltre agli…
    Tags: per, in
  • 63
    Questo nuovo Concerto Grosso sembra essere una tela d’atmosfere verso un mondo di idee alternative, distinto da una sana e seria ricerca su tutto ciò che si muove nell’ambito della cultura musicale contemporanea. Guardandoci intorno, quantifichiamo i corsi ed i ricorsi di apprendimento rapido, talora distorto , del Progressive più…
    Tags: per, in, nel
  • 62
    Concorso Senza Etichetta 2014 Ciriè (TO) | 11-18 maggio | XVII° edizione XVII EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE ISCRIZIONI APERTE FINO AL 19 APRILE 2014 Un concorso conosciuto a livello nazionale - che ha lanciato talenti della musica come i cantanti Cixi, finalista di X-Factor 2012 e Stefano Centomo secondo…
    Tags: per, in, i, premio
Pubblicato da nel 17 ottobre 2013 alle ore: 0:03. Archiviato sotto Bandi e Concorsi. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>