Socialize

Incontri di lettura… a voce alta: a Napoli la cultura riparte dalla rabbia

Print Friendly, PDF & Email

Incontri di lettura… a voce alta - Anna Bonaiuto

E' la rabbia il tema che quest'anno animerà la settima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”, in programma a Napoli dal 21 al 26 ottobre. Come sempre, obiettivo dell'iniziativa,  organizzata dalle associazioni culturali Soup e A voce alta, è la condivisione delle emozioni che si provano leggendo un libro o (novità di quest'anno) un fumetto: gli spettatori saranno coinvolti attivamente e i più fortunati saranno chiamati a leggere in pubblico la pagina più amata. Come ha dichiarato Marinella Pomarici, presidente di “A voce alta”: "Si tratta di un’esperienza unica in città, che vede lettori di ogni età incontrare autori ed attori di grande talento uniti in una lettura collettiva ad alta voce, attorno ad un tema e ad una pagina amata della letteratura di ogni tempo e luogo. La novità di quest’anno è la costruzione di una rete di lettori diffusi nella città, per dire a voce alta, con una certa rabbia, che a Napoli è proprio dalla cultura che bisogna ripartire. Perché la rabbia? Questo tema sembra tornato in modo prepotente d’attualità, tra i giovani ma non solo: manifestazioni di piazza per la precarietà del lavoro, la chiusura di fabbriche, il mediterraneo in fiamme, una passione ambivalente, pericolosa ma anche nobile".
Notevoli anche le location nelle quali si svolgeranno i sei giorni di appuntamenti e performance: il Convento di San Domenico Maggiore, la Biblioteca Nazionale, il Real Museo di Mineralogia del centro musei dell’Università degli Studi Federico II. Tra gli ospiti dell'edizione 2013: Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Sandro Dionisio, Andrea Renzi, Antonio Scurati, Aldo Masullo, Alberto Castellano, Enzo Salomone, Mario Mastropaolo, Natale Losi, Mario Punzo e Alessandro Nespolino.
Tutti sono invitati a partecipare inviando la pagina del libro più amato (agli indirizzi mail: incontridiletturaavocealta@gmail.com; avocealta@virgilio.it) con la possibilità di essere selezionati per leggerla in pubblico e condividerla con gli altri. Regolamento e programma completo su www.avocealta.net.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 61
    Il Partito Democratico ha messo al centro dei suoi impegni la cultura, l'arte e lo spettacolo dal vivo. I modi e i tempi con i quali intende attuare il programma sono dichiarati in modo esaustivo sul sito del PD. Cosa riuscirà a fare lo vedremo ma, nei fatti, è indubbiamente…
    Tags: per, è, in, i, cultura, degli, come, si, ad, più
  • 58
    Cari lettori, inizia oggi una piccola, nuova avventura per 4ARTS: la pubblicazione di un giallo a puntate (un capitolo a settimana), firmato dalla nostra collaboratrice Annamaria Porrino. Nel pieno stile dell'autrice, si tratta di un lavoro accattivante, ricco di atmosfere e spunti di riflessione, che siamo certi apprezzerete. Buona lettura…
    Tags: per, in, si, è, i
  • 58
    Il Natale per me è Assisi. Ogni anno torno qui, da Chiara e Francesco, per camminare sugli stessi ciottoli su cui hanno poggiato i loro piedi scalzi. Ho bisogno di sentire l’aria di santità di quel Francesco che indossava un saio ruvido per farsi scorticare la pelle nuda e calzava…
    Tags: è, per, si, in, i, come, più, gli
Pubblicato da nel 21 ottobre 2013 alle ore: 8:48. Archiviato sotto Arte & Cultura,Libri. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>