Socialize

Roma Tre Orchestra: dieci anni di successi

Print Friendly, PDF & Email
Orchestra Roma Tre

Orchestra Roma Tre

Tempo di bilanci e di compleanni per la Roma Tre Orchestra, che festeggia il suo decimo anno di vita. La celebrazione ovviamente si svolgerà in musica, con il concerto sinfonico diretto da Pietro Maniti in programma domani, giovedì 23 aprile alle 20.30, presso il Teatro Palladium (piazza B. Romano 8).

Una delle prime e poche iniziative di questo tipo costituite negli atenei italiani (e l'unica a essere riconosciuta a partire dall'anno 2014 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dello spettacolo), l'Orchestra venne costituita nel 2005 per dotare l'Università degli Studi di Roma Tre di una formazione musicale stabile. Da allora tanti giovani musicisti (studenti o ex studenti iscritti all'Università) ma anche giovani elementi esterni e musicisti di alto profilo (che vantano importanti collaborazioni in Italia e all'estero) si sono avvicendati nell'organico dell'orchestra, rendendo quest'ultima un'importantissima opportunità di crescita, in uno scambio continuo di conoscenza e creatività.

Appuntamento dunque domani con il concerto che sarà al tempo stesso festa e celebrazione. Ospite d’eccezione per la serata è Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale, tra i massimi interpreti a livello internazionale di Mendelssohn, che presenterà per la prima volta a Roma il primo concerto per pianoforte e orchestra di questo autore, dopo averne eseguito alcuni anni fa il terzo all’interno della stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma F. Mendelssohn Bartholdy (Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore op. 25), W. A. Mozart (Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n. 23 K. 488) e L. v. Beethoven (Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21).

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

  • 67
    E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge “L’Istruzione riparte”, per apportare alcune riforme nella scuola e nell'università. Molti gli interventi che potrebbero sensibilmente migliorare la situazione generale dell'istruzione, che da anni denuncia la necessità di misure organizzative urgenti, oltre alla cronica mancanza di fondi disponibili. Oltre agli…
    Tags: per, in
  • 53
    In tempi di crisi, oggi molto spesso si tende a rinunciare a tutto ciò che è superfluo. Eppure, nonostante le difficoltà economiche, a quanto pare le passioni rivestono ancora grande importanza nella vita di ognuno di noi. Il biglietto per un concerto o per un evento sportivo è qualcosa a…
    Tags: in, per, si
  • 45
    Cari lettori, inizia oggi una piccola, nuova avventura per 4ARTS: la pubblicazione di un giallo a puntate (un capitolo a settimana), firmato dalla nostra collaboratrice Annamaria Porrino. Nel pieno stile dell'autrice, si tratta di un lavoro accattivante, ricco di atmosfere e spunti di riflessione, che siamo certi apprezzerete. Buona lettura…
    Tags: per, in, si
Pubblicato da nel 22 aprile 2015 alle ore: 13:55. Archiviato sotto Musica,Scuola & Formazione. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>