Socialize

Festival Internazionale di Canto Sacro “Fausto Flammini”

Print Friendly, PDF & Email
Vocalia - Festival Internazionale di Canto Sacro "Fausto Flammini"

Vocalia - Festival Internazionale di Canto Sacro "Fausto Flammini"

Dal gregoriano all'età contemporanea: è questo l'imponente arco musicale coperto dal Festival Internazionale di Canto Sacro "Fausto Flammini", in programma a Roma dal 5 al 7 giugno nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Tre concerti ad ingresso libero scandiranno l'edizione 2015 di un festival ormai consolidato (torna per il sesto anno) che ha l'obiettivo di testimoniare la ricchezza della musica sacra, non solo liturgica, ma anche religiosa, spirituale e meditativa. Promosso dal Centro culturale Aracoeli dei Francescani di Roma, il Comune di Roma e l’Associazione musicale Vocalia Consort, grazie al contributo di FG GROUP, il Festival si focalizza quest'anno sulla musica barocca e si avvale dei prestigiosi patrocini di Roma Capitale, del Pontificio Consiglio della Cultura e del Vicariato di Roma.

Sarà il il quartetto vocale Svetoglas ad inaugurare il 5 giugno questa tre giorni dedicata alla musica colta, con le sonorità della tradizione folkloristica bulgara; a seguire il giorno successivo il Vocalia Consort, diretto da Marco Berrini e accompagnato da un consort di strumenti antichi, che proporrà il Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude (1680); in chiusura, l’ensemble Abchordis, giovane ed emergente gruppo vocale e strumentale italiano che presenterà Sacre stravaganze, sulla scuola napoletana del Settecento.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 60
    A margine della recensione sull’ultimo album del Pollock Project (Quixote, Tre Lune Records, Helikonia 2013), abbiamo l’occasione d’incontrare Marco Testoni. Questo il piacevole dialogo, abbastanza raro per un incallito intervistatore come il sottoscritto. Buona lettura. Immaginiamo di stare su un palco buio e tu sotto le luci di uno Spot.…
    Tags: è, non, in, l, per
  • 56
    Roberto Magris, l'intervista. “One night in with hope and more…vol.1”: iniziamo dal tuo penultimo album. Un album all’impronta dell’eleganza, ancora una volta, e ancora una volta dedito alla lettura di pentagrammi magici dei maggiori interpreti di un jazz che ami profondamente…. E’ vero: sono il primo ad amare le cose…
    Tags: è, in, non, per, ed, si, l
  • 55
    Cari lettori, inizia oggi una piccola, nuova avventura per 4ARTS: la pubblicazione di un giallo a puntate (un capitolo a settimana), firmato dalla nostra collaboratrice Annamaria Porrino. Nel pieno stile dell'autrice, si tratta di un lavoro accattivante, ricco di atmosfere e spunti di riflessione, che siamo certi apprezzerete. Buona lettura…
    Tags: per, in, si, è, l, non
Pubblicato da nel 1 giugno 2015 alle ore: 13:47. Archiviato sotto Musica,Spettacolo. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>