Socialize

Mille voci, un solo canto: i cori protagonisti a Salerno

Print Friendly, PDF & Email
Mille voci, un solo canto: i cori protagonisti a Salerno

Mille voci, un solo canto: i cori protagonisti a Salerno

Arrivano da tutta Italia i 43 cori iscritti alla sesta edizione del Festival Nazionale dei Cori, che si svolgerà dal 5 all'8 novembre a Salerno e in alcuni borghi e città della Campania. Un vero e proprio esercito di artisti (circa 1300 tra cantori, direttori e accompagnatori) che saranno protagonisti di maratone corali in teatro e di oltre 20 concerti a ingresso gratuito, organizzati in musei, castelli, piazze e strade della regione. Il repertorio accontenterà tutti i gusti, dal canto lirico alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare nazionale al gospel, dalla polifonia profana ai brani sacri.

IL PROGRAMMA
Giovedì 5 novembre alle 21.00, nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno, la prima delle tre maratone corali con la performance di dieci cori; venerdì 6 novembre, dalle 19.00, otto concerti sul territorio mentre sabato 7 novembre sarà una giornata piena di canto corale: al mattino, alle 10.00, quattro concerti aperitivo in Palazzo di Città, Palazzo della Provincia, Camera di Commercio e Castello di Arechi.
Alle 12.00 si svolgerà la sfilata dei cori per il centro di Salerno che culminerà con il raduno in Piazza Portanova dove tutti i partecipanti si esibiranno in un canto comune.
Al pomeriggio, a partire dalle 16.00, i concerti in città (Chiesa della Santissima Annunziata, Palazzo di Città, Chiesa di San Giorgio, Palazzo Sant’Agostino, Museo Diocesano, Arco Catalano, ex Chiesa di Sant’Apollonia, Duomo di Salerno) e ben due maratone corali, alle 16.00 e alle 21.00 in Teatro Augusteo.
Domenica 8, infine, i cori terranno un concerto aperitivo al Castello di Arechi e animeranno le celebrazioni religiose in alcune chiese del centro storico di Salerno e a Cava de’ Tirreni.

FRIJENN CANTANN IN CITTA’
Dopo il successo delle scorse edizioni, anche per il 2015 sarà riproposto a Salerno il “Frijenn Cantann… il canto è libero!”: in spazi di diversa natura, dai negozi alle case private, dall’ostello alle chiese, dai bar ai chiostri, dalle salumerie storiche agli atri di palazzi, sarà possibile per i cori del Salerno Festival cantare liberamente durante tutta la giornata di sabato 7 novembre, in una sorta di improvvisazione, di canto spontaneo.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 56
    E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge “L’Istruzione riparte”, per apportare alcune riforme nella scuola e nell'università. Molti gli interventi che potrebbero sensibilmente migliorare la situazione generale dell'istruzione, che da anni denuncia la necessità di misure organizzative urgenti, oltre alla cronica mancanza di fondi disponibili. Oltre agli…
    Tags: per, in
  • 50
    Cari lettori, inizia oggi una piccola, nuova avventura per 4ARTS: la pubblicazione di un giallo a puntate (un capitolo a settimana), firmato dalla nostra collaboratrice Annamaria Porrino. Nel pieno stile dell'autrice, si tratta di un lavoro accattivante, ricco di atmosfere e spunti di riflessione, che siamo certi apprezzerete. Buona lettura…
    Tags: per, in, si, i
  • 48
    CAP. VII  Il pranzo di Aurore Anche se le sue camere mansardate sono vuote, Aurore si è alzata prima del solito. L’ansia di rivedere il suo Vincent e di impossessarsi di quel documento, l’ha tenuta sveglia quasi tutta la notte. Era da tanto che aspettava questo momento ma ora è…
    Tags: si, per, in, i
Pubblicato da nel 3 novembre 2015 alle ore: 17:26. Archiviato sotto Musica,Spettacolo. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>