Socialize

Il linguaggio produce comportamenti

Print Friendly, PDF & Email
Il linguaggiuo produce comportamenti

Il linguaggiuo produce comportamenti

(Chiara capano) - Dall’esperienza raccontatami da Janet, ragazza di origini africane nata in Italia, ho potuto constatare come i mass media influenzano il pensiero e la vita delle persone. Spesso il linguaggio usato in televisione e in internet è particolarmente discriminatorio, con aggettivi e frasi che tendono a sottolineare la provenienza di una persona, creando pregiudizi infondati. Cose di questo genere possono portare ad atti di razzismo come in autobus o in qualsiasi altro luogo poiché la gente conta molto su quello che sente e legge in televisione e in internet e ne viene condizionato. La società in cui viviamo spesso percepisce la diversità come un ostacolo e non come una ricchezza, perciò è importante che persone come Janet e tanti altri possano esprimersi come tutti e sentirsi liberi di essere quello che sono senza paura di essere giudicati o discriminati.

Articoli che potrebbero interessarti

  • 56
    Non sembra fuor di senso della misura affermare che l’Indie Rock in Italia continua a produrre, da decenni, band di sicuro spessore, il cui interresse per la chitarra (Fender o Gibson) si è trasferito in una dimensione ben più ampia, più artisticamente matura, rapida evoluzione di un genere e di…
    Tags: in
  • 49
    Cristiana Verardo, 3a classificata al Premio Poggio Bustone 2016, racconta progetti e ambizioni
    Tags: è, in, come
  • 49
    "Sarà un vero e proprio esperimento, un test che durerà 10 giorni. Finalmente metterò in scena un'idea che da un po' di tempo mi frullava in testa": con queste parole Cesare Lanza - giornalista, autore tv, scrittore - comincia a raccontare la sua ultima fatica, questa volta teatrale, intitolata "La…
    Tags: in, è, come
Pubblicato da nel 8 giugno 2016 alle ore: 7:51. Archiviato sotto Scuola & Formazione. Puoi lasciare una risposta o trackback a questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>